3 milioni in monete ancora da coniare

22 settembre 2011
Ivrea (To) – Hanno rubato oltre 3 milioni di euro, ma in monete ancora da coniare. La rapina dell’altra notte, avvenuta alle 4.30 in autostrada, sembra tratta da un film. I ladri, a bordo di una finta auto della polizia municipale sono arrivati fino alla piazzola di sosta della bretella Ivrea-Santhià, che collega la Torino-Milano alla Torino-Aosta.  Con tanto di lampeggiante si sono accostati al camion che stava trasferendo le monete grezze alla Zecca di Stato, a Roma. Dopo aver fatto scendere l’autista del mezzo, sotto la minaccia di una pistola, l’hanno legato e imbavagliato.
Solo allora sono montati sul camion, di proprietà della ditta Verres, società compartecipata dalla Zecca di Stato, e se lo sono portato via con tutto il suo contenuto: ovvero oltre 2,9 milioni di tondelli grezzi da 1 euro e 700mila da 20 centesimi, tutto materiale in grado di produrre monete finite. Gli investigatori del commissariato d’Ivrea, coordinati dal dirigente Giorgio Pasqua, stanno ora indagando, in collaborazione con la Squadra Mobile di Torino e la Polstrada, per individuare i rapinatori.  Ma cosa se ne faranno di 3 milioni di euro, in monete peraltro ancora da coniare? “Restano due ipotesi – spiega l’azienda produttrice – o i rapinatori sono in possesso di un meccanismo con cui possono coniare le monete o
intendono utilizzarle in quegli apparecchi che non sono in grado di distinguere la differenza tra gli euro finiti e non, come per esempio i distributori automatici deli tabaccai”.
Un’operazione, quest’ultima, però maledettamente lenta: a meno che la banda non avesse già organizzato, prima del colpo, lo smistamento delle monete. “E’ la prima volta – sottolinea l’azienda Verres – che ci viene sottratto un camion. Da quando ci occupiamo di produrre tondelli destinati poi a diventare monete, abbiamo sempre preso le massime precauzioni. Persino agli ingressi sono stati installati dei metaldetector per evitare che all’interno della ditta si verifichino furti”.

Informazioni su Uhuru

« E’ più criminale fondare una banca che rapinarla »
Questa voce è stata pubblicata in -Rapine e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.